Pubblicato il 20/12/2023

I risultati del MODELLO del CITY COMPETENT applicati al Distretto 1 della ASL ROMA 1

Tempo di lettura: 2 minuti

La presa in carico degli anziani fragili e soli facilitata dall’arte relazionale nell’anno europeo delle COMPETENZE

Roma, 20 dicembre 2023

Il 20 dicembre ore 15.00-18.00, presso il Salone del Commendatore, Borgo Santo Spirito 3 il Distretto 1 della Asl Roma 1 presenta i primi risultati del modello City Competent applicati alla Asl Roma 1.

Il progetto City Competent, “coltivando le competenze dei Cittadini, contribuisce a creare catalizzatori di cambiamento, che, insieme al Distretto 1 ed alla Consulta delle Associazioni, lavorano agli obiettivi di presa in carico degli anziani soli e fragili, diventando uno strumento innovativo e misurato.

Trenta Cittadini della comunità candidati al ruolo di cittadini competenti sono stati formati nelle soft skill: intelligenza emotiva, orientamento al risultato, negoziazione, comunicazione empatica, da Ipacs, Institutional & Public Coaching Services, a partire dal 30 ottobre in un percorso evolutivo esperienziale, con strumenti quali coaching ed arte partecipativa.

Il progetto di arte partecipativa di Mimmo Martorelli avendo come tema il racconto della strada, ha ricreato la relazione tra i cittadini e le strade del Distretto 1 della Asl romana. Il cittadino, che diventa opera d’arte, rappresenta la percezione visiva e narrata delle strade, in un percorso itinerante nei rioni del 1 Municipio.

E’ importante per le istituzioni di creare una nuova relazione con la cittadinanza, sostiene Il Dott. Giuseppe Quintavalle Commissario Straordinario della Asl Roma 1, ” Cerchiamo connessioni con il territorio, in ottica interdisciplinare, per valutare i bisogni globali e realizzare bilanci sociali per ogni cittadino anziano, fragile e solo.

Per la Dott.ssa Elisa Gullino, Direttore del Distretto 1- Asl Roma 1, è importante adottare un linguaggio semplice e condiviso con tutte le istituzioni che arrivi al cittadino, in quanto bene comune. “Ecco che, in questo contesto, l’arte relazionale e partecipata diventa una forma innovativa di comunicazione sistemica al cittadino”.

I primi risultati dell’intervento dell’Arte Relazionale e Partecipativa al servizio di policy e di obiettivi del PNRR sono stati pubblicati sulla Rivista Health Psychology Report il 14 settembre 2023

https://hpr.termedia.pl/How-does-emotional-intelligence-act-on-institutional-policies-A-new-set-of-behaviors,166564,0,2.html

I cittadini si allenano, come protagonisti, a lavorare con le Istituzioni su soluzioni creative ad obiettivi cross- istituzionali, che generano “valore sociale ed economico” per l’intera comunità, producendo benessere sociale, perché questo è il vero significato dell’Arte Contemporanea, ovvero, aiutare l’umanità” ribadisce il Prof. Massimo Sgroi Direttore del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea di Caserta.

Ipacs, (www.ipacs.it) con la visione e la missione di “Competence Economy- il valore delle competenze alla base dell’economia del futuro” (www.competenceconomy.it) considera la crescita economica un mezzo per migliorare la qualità di vita, il benessere sostenibile di ogni persona e famiglia, non uno strumento che produce diseguaglianza sociale.

Copyright © 2024 IPACS Impresa Sociale s.r.l. - P. IVA 05756680657 - Privacy - Legale - Cookie - Web by Cooldesign