La digitalizzazione, la globalizzazione e l'invecchiamento della popolazione stanno avendo un profondo impatto sul tipo e sulla qualità dei posti di lavoro disponibili, nonché sul tipo di competenze necessarie per svolgerli. Le policy economiche e sociali collegate non vengono messe a terra per mancanza di persone competenti. La misura in cui gli individui, le imprese e le economie possono trarre vantaggio da questi cambiamenti dipende in modo critico da quanto i sistemi di apprendimento degli adulti sono pronti ad aiutare le persone a sviluppare meta-competenze soffici (meta- soft skill) rilevanti per il mondo del lavoro e per la società in evoluzione.
I cittadini hanno bisogno di sognare nuovi lavori, creare nuove opportunità lavorative per sé e per gli altri, riflettere criticamente sulle dinamiche della società per non sentirsi sopraffatti e rimanere passivi, per riuscire a realizzare cose, cambiare situazioni, creare opportunità. Hanno in poche parole bisogno di affinare le proprie metaskill.
In una recente ricerca, McKinsey sintetizza le più importanti metaskill: autocoscienza, costruire abitudini virtuose, reimparare ad imparare, creatività, resilienza.
Metaskill: cosa sono e che ruolo hanno nel mondo del lavoro
Le metaskill sono le competenze che aiutano le altre skill ad essere facilitate nel loro potenziamento. Da questo punto di vista sono chiamate trasversali alle altre soft skill (comunicare, gestire i conflitti, negoziare)
La capacità di riflettere su sé stesso e sugli altri, ad esempio, aiuta a migliorare la consapevolezza di sé, a riflettere sull’impatto che i propri comportamenti hanno sulla comunità e sui comportamenti altrui.
La capacità realizzativa delle persone dipende molto da quanto queste riflettono su se stessi e sugli altri e dalla capacità realizzativa dipendono tante soft skill, come l’orientamento al risultato.
Capacità di sognare e di saper creare: due esempi di competenze trasversali
La creatività aiuta a trovare idee o soluzioni ed a realizzare piani di azione, senza lasciarsi bloccare dai cosiddetti vincoli/ barriere che una società complessa, ansiosa pone in modo sempre più non lineare. La capacità di sognare aiuta a divenire persone più flessibili, aperte ai cambiamenti, per poter superare le rigidità, e saper fluire velocemente come l’attuale società.
L'approfondimento della globalizzazione ha anche un profondo impatto sul fabbisogno di competenze di tipo hard nei mercati del lavoro. La domanda di competenze di alto livello necessarie per specializzarsi: nelle industrie manifatturiere ad alta tecnologia, nei servizi aziendali complessi, nella pubblica amministrazione, può essere considerate domanda di metaskill? Le competenze di tipo hard vanno considerate metaskill?
Qualcuno risponderebbe che la “competenza digitale” è una competenza hard di tipo trasversale alle altre competenze di alto livello tecnologico.
Intelligenza emotiva: strumento di confronto, sviluppo e apprendimento
Da un recente lavoro2 una competenza soffice trasversale chiamata “intelligenza emotiva” ha dimostrato di poter facilitare la realizzazione pratica di obiettivi di sistema fino al 100% del loro piano di azione con un alto impatto evolutivo per le comunità ed i territori.
Poiché le persone vivono più a lungo e lavorano più a lungo, avranno bisogno di migliori opportunità di apprendimento per tutta la vita e la carrier, e la capacità di dialogare e sviluppare un pensiero critico confrontandosi con le giovani generazioni, può aiutare anche nello sviluppo di skill tecniche.
Al tempo stesso, il confronto intergenerazionale può aiutare le giovani generazioni nello sviluppo di un pensiero critico, partendo dalla memoria condivisa, allenando la creatività e la capacità realizzativa a vantaggio di piani di azione, poichè sintetizzano i bisogni di tutta la popolazione, e non di una piccolo parte di essa.
Questo può aiutare ad elevare gli attuali bassi livelli di competenze di base tra gli adulti, che sono una sfida chiave . Una metrica molto bassa è, ad esempio, il 37 % della popolazione che non ha, oppure, ha una capacità di problem solving digitale molto limitata.
Per far fronte alle crescenti richieste di metaskill, in una economia basata sulla conoscenza, l'accesso del Cittadino ai tavoli inter-istituzionali ed interdisciplinari diventerà sempre più importante (www. competenceconomy.it).
La capacità di auto riflessione ed etero riflessione (cd. capacità di metacognire)1 aiuterà a crescere nella responsabilità di comunità, e soprattutto nel “fare riflessivo e strategico” invece che nel “fare emotivo- impulsivo- istintuale”. Questo, in tutte le fasi di lavorazione di un piano di azione porta a:
- elaborazione di un piano strategico prima di cominciare a svolgere un compito (cd. fase di pianificazione) . Fase in cui le risorse e le strategie vanno organizzate in base agli obiettivi di utilità economico-sociale e sanitari da perseguire.;
- revisione e rifinitura delle azioni operative (cd. fase di supervisione) nel corso dello svolgimento del compito, al fine di raggiungere un progressivo avvicinamento agli obiettivi. L’interazione fra pari di tutti i punti di vista , tutti innalzati e tutti di valore, è molto importante per la individuazione e la correzione degli errori;
- modifiche alla strategia , inglobando le correzioni, in vista di compiti futuri.
- Cioffi F, Cerbo M Strumenti di sviluppo e di misurazione delle competenze per l’innovazione clinica: il caso della telemedicina e il caso dell’eradicazione del virus HCVMECOSAN – ISSN 1121-6921, ISSNe 2384-8804, 2021, 118 Doi: 10.3280/MESA2021-118006
- Cioffi F, Cerbo M. A Scientific and Integrated Coaching Training Pathway to Accelerate HCV Eradication and Use of Telemedicine for Covid-19 Patients in 5 Local Health Units in Italy. Interdiscip J Virtual Learn Med Sci. 2022;13(2):137-140. doi: 10.30476/ IJVLMS.2022.95094.1150.