Come l’Arte Partecipativa nel progetto “Oltre la Mappa” di Mimmo Martorelli trasforma la relazione tra Istituzione (Comune, Asl) ed il cittadino?
Come l'arte partecipativa "Oltre la Mappa" avvicina le Istituzioni al cittadino?
L’Arte Partecipativa di “Oltre la Mappa” è un processo in 3 fasi. Le prescrizioni artistiche guidano altre discipline, come il coaching e la filosofia, che dialogano e intervengono su richiesta dell’artista. L'obiettivo è raggiungere un obiettivo-guida di interesse sociale e collettivo per ottenere la trasformazione desiderata sul territorio.
Nella fase 1 e fase 2, i professionisti delle Istituzioni si confrontano con i cittadini "fuori dal loro ruolo istituzionale". Questo migliora la comunicazione empatica. Gli effetti positivi di questo nuovo dialogo migliorano la percezione di utilità e valore. Il cittadino, inizialmente arrabbiato, deluso, frustrato nei confronti delle istituzioni, inizia a coltivare fiducia in un nuovo spazio di confronto e dialogo, mostrando le proprie fragilità per trovare forza in una nuova relazione di collaborazione al servizio della comunità. Istituzioni e cittadini ricostruiscono fiducia e un nuovo modo di relazionarsi.
Esempi di obiettivi raggiunti riavvicinando i cittadini alle Istituzioni
Negli ultimi 6 anni, sono stati raggiunti 88 obiettivi-guida di interesse sociale, di cui 8 grazie all’Arte Partecipativa “Oltre la Mappa”. Il risultato è stato raggiunto da team interdisciplinari composti da istituzioni e cittadini. Il cittadino si sensibilizza sull’obiettivo-guida e intraprende azioni specifiche sul territorio in collaborazione con Asl o Comune, riprendendo fiducia nella nuova relazione. La riflessione generata dal coaching, integrato nell'arte partecipativa, cambia a seconda dell’obiettivo. Ad esempio, "alfabetizzare il cittadino sulle novità del PNRR" è diverso da "trovare gli anziani soli", poiché impatta su soft skill differenti: comunicazione, intelligenza emotiva e networking. L'arte partecipativa realizza nuove azioni sul territorio, allena nuove soft skill, cambiando i comportamenti a beneficio della collettività e della relazione tra istituzioni e cittadini.
Scopri di più nel libro "La nuova civiltà dei cittadini competenti", su Amazon e in libreria. Il libro racconta 7 storie di trasformazione grazie all’Arte Partecipativa.