Pubblicato il 04/11/2024

La fase del racconto della propria strada nel progetto di arte partecipativa "Oltre la Mappa"

Tempo di lettura: < 1 minuto

Come l’Arte Partecipativa nel progetto “Oltre la Mappa” di Mimmo Martorelli arriva a trasformare i comportamenti dei cittadini?

Cos'è l'Arte Partecipativa di "Oltre la Mappa"?

L’Arte Partecipativa del progetto “Oltre la Mappa” è un processo in 3 fasi. Le prescrizioni artistiche guidano altre discipline, come il coaching e la filosofia. Queste dialogano tra loro e intervengono su richiesta dell’artista, per raggiungere un obiettivo-guida di interesse sociale e collettivo. L'operazione artistica mira a ottenere la trasformazione desiderata sul territorio.

Cosa sono le prescrizioni artistiche?

Le prescrizioni artistiche sono "indicazioni pratiche" fornite dall'artista ai cittadini. Queste indicazioni guidano i cittadini nella realizzazione di azioni o esperienze artistiche. Alcuni esempi includono: (1) scegliere una strada(2) percorrere la strada scelta(3) cogliere gli elementi sensoriali(4) raccontare la propria memoria sensoriale.

Come interagiscono Arte Partecipativa e Coaching?

Nella fase 1 e fase 2, i cittadini, tra una prescrizione artistica e l'altra, ragionano con un coach sulle evoluzioni di pensiero e di coscienza. Il coach si concentra sull'obiettivo che la comunità e il territorio devono raggiungere, d’accordo con l’Istituzione. Ad esempio, se l'obiettivo è sviluppare una coscienza collettiva sull'ambiente, il coach faciliterà la riflessione su ambiente e salute. Se l'obiettivo è la messa in rete nel sistema Asl-Comune delle persone sole e fragili, il coach lavorerà sulla capacità di relazionarsi con l'anziano, il fragile, l'individuo con solitudine.

Risultati dell'Arte Partecipativa per il singolo e la collettività:

Il cittadino si sensibilizza sul tema sociale in tempi rapidi, basandosi sull’intuito, e intraprende azioni specifiche sul territorio, in collaborazione con Asl o Comune. La riflessione generata dall'azione artistica è intuitiva e varia a seconda dell’obiettivo sociale. Ad esempio, "alfabetizzare il cittadino sulle novità del PNRR" è diverso da "trovare gli anziani soli" poiché le soft skill impattate sono differenti: comunicazioneintelligenza emotiva e networking.

Conclusione: Trasformazione dei comportamenti e benefici per la collettività

Il principale risultato dell'Arte Partecipativa in "Oltre la Mappa" è mettere in atto nuove azioni sul territorio e potenziare le soft skill. I cittadini trasformano i propri comportamenti a beneficio della collettività.

 

Scopri di più nel libro "La nuova civiltà dei cittadini competenti", disponibile in libreria e su Amazon. Il libro racconta 7 storie di trasformazione grazie all’Arte Partecipativa.

Copyright © 2024 IPACS Impresa Sociale s.r.l. - P. IVA 05756680657 - Privacy - Legale - Cookie - Web by Cooldesign