Pubblicato il 06/04/2024

Rivoluzione Culturale del Modello di Cittadino ed Istituzioni Competenti: il ruolo della ricerca sociale

Tempo di lettura: < 1 minuto

Introduzione

Verso un Sistema partecipativo ed integrato

L'esperienza Ipacs ci insegna che la trasformazione del sistema sanitario e socio-economico passa attraverso i "nuovi corpi intermedi": ASL, associazioni, volontariato, e cittadini, tutti uniti da un obiettivo comune di sintesi socio-sanitaria ed economica. Questa evoluzione culturale, promossa da un cambiamento nei comportamenti quotidiani e supportata dalla digitalizzazione dei servizi, apre la strada a una civiltà basata su responsabilità condivisa e azione collaborativa.

Il senso della ricerca sociale di Ipacs:

La  ricerca sociale della Institutional & Public Coaching Services è volta a capire quali sono i comportamenti virtuosi da allenare nella vita di tutti i giorni. In un’ottica costruttiva, circolare, sostenibile

La società europea viene sfidata su valori sociali quali solidarietà, tolleranza, gentilezza, che possono affermarsi solo attraverso cittadini con intelligenza emotiva e pensiero critico e strategico che incarnano comportamenti virtuosi. Cittadini che costruiscono il ruolo sociale sul rispetto e su un profondo senso civico, nella quotidianità, agiscono in modo coerente e partecipativo ed attivo, diventando un punto di riferimento della comunità. Si alimentano cosi processi di emulazione finalizzati a realizzare un maggiore benessere individuale e collettivo.

Conclusioni

L'intervento Ipacs rivela una verità fondamentale: la forza di un sistema socio- sanitario ed economico resiliente e inclusivo risiede nelle persone - cittadini ed operatori - e nella loro capacità di adottare e diffondere comportamenti virtuosi e di saper lavorare in ottica interdisciplinare. In quest'ottica, semplici azioni quotidiane diventano strumenti potenti di cambiamento, delineando il percorso verso una nuova era di civiltà e cultura socio-sanitaria, economica.

Copyright © 2024 IPACS Impresa Sociale s.r.l. - P. IVA 05756680657 - Privacy - Legale - Cookie - Web by Cooldesign