Pubblicato il 06/04/2024

Rivoluzione Culturale del Modello di Cittadino ed Istituzioni Competenti: il ruolo dell’arte partecipativa

Tempo di lettura: 2 minuti

Introduzione

Verso un Sistema partecipativo ed integrato

L'esperienza Ipacs ci insegna che la trasformazione del sistema sanitario e socio-economico passa attraverso i "nuovi corpi intermedi": ASL, associazioni, volontariato, e cittadini, tutti uniti da un obiettivo comune di sintesi socio-sanitaria ed economica. Questa evoluzione culturale, promossa da un cambiamento nei comportamenti quotidiani e supportata dalla digitalizzazione dei servizi, apre la strada a una civiltà basata su responsabilità condivisa e azione collaborativa.

Per il raggiungimento di un obiettivo cosi ambizioso, innovativo e strategico per il territorio si rende necessaria una azione partecipata della cittadinanza, utilizzando  il modello Ipacs di Arte Relazionale e Partecipativa.

 

L’ utilizzo dell’arte partecipativa e della strada, come strumento di lavoro (Tabella A) , per costruire un risultato condiviso tra cittadinanza ed operatori di diverse professionalità interne ed esterne alla Asl , Comune, Associazionismo Terzo Settore, dal quale emergono le potenzialità inespresse, le aspettative e grandi momenti emozionali, quali potenti motori di percorsi di miglioramento in ambito di benessere collettivo . Il percorso termina con l’ installazione delle Opere Permanenti, sulla strada, raccontata dal cittadino, risultato della partecipazione della Cittadinanza, a testimonianza del percorso effettuato e della memoria condivisa.

 

Tab A

La strada rappresenta il luogo, lo spazio del cittadino che ha sperimentato dolore, sofferenza. Il punto di partenza  per andare oltre la mappa ed i ricordi del passato.
La strada, nell’opera di Arte Relazionale legata al territorio, diventa l’ambiente in cui sentirsi sicuri e protetti non solo grazie ai nuovi punti di riferimento che diventano familiari ma grazie alle connessioni che si creano con il progetto di Arte Partecipata. La strada diventa il nuovo luogo identitario in cui ricostruire i propri desideri, la memoria e capacità di integrare il nuovo in un ottica integrata: salute umana, animale ed  ambientale
L’ Arte partecipativa è un modello innovativo di integrazione economico, sociale , ambientale  sanitaria poiché coinvolge i cittadini ed i professionisti nel processo creativo, che diventano, insieme all’artista, i co-autori dell’opera d’arte. E’ un tipo di arte che nel processo di creazione allena la produzione di valore per la società ed il raggiungimento di obiettivi sociali di interesse collettivo ed inter- istituzionali, facilitando  gli obiettivi di  integrazione tra salute umana, equilibrio ambientale e salute animale.
I cittadini che aderiscono all’iniziativa, collaborando con la ASL, con il Comune, con la Consulta delle Associazioni di volontariato e del Terzo Settore, sostengono la rete sociosanitaria del territorio, attraverso il potenziamento delle soft skill.

 

 

Conclusioni

L'intervento Ipacs rivela una verità fondamentale: la forza di un sistema socio- sanitario ed economico resiliente e inclusivo risiede nelle persone - cittadini ed operatori - e nella loro capacità di adottare e diffondere comportamenti virtuosi e di saper lavorare in ottica interdisciplinare. In quest'ottica, semplici azioni quotidiane diventano strumenti potenti di cambiamento, delineando il percorso verso una nuova era di civiltà e cultura socio-sanitaria, economica.

Copyright © 2024 IPACS Impresa Sociale s.r.l. - P. IVA 05756680657 - Privacy - Legale - Cookie - Web by Cooldesign