Oltre la Mappa è una azione di arte partecipativa dell’artista Mimmo Martorelli. La sintesi finale si terrà a Taranto il 24 ottobre 2024 e rientra all’interno del progetto City Competent (IPACS) per Calliope. All’evento finale è prevista la presentazione alla città delle opere ed un reading multimediale con la regia di Mimmo Martorelli.
Dopo le fasi del dialogo e del confronto sul progetto One Health e di realizzazione dei video-selfie sul racconto della strada, l’operazione artistica di Oltre la Mappa per Calliope, si conclude con la fase 3, che prevede l’installazione di otto opere d’arte digitali.
Queste opere sintetizzano il percorso di arte partecipativa realizzato da otto cittadini di Taranto per diventare City Competent.
La partecipazione del cittadino durante l’evento finale consisterà nella interazione/visione della sintesi definitiva di un percorso che ha attraversato la città di Taranto per vari mesi. In questo atto finale saranno mostrate, per la prima volta alla città, le
Opere d’arte digitali dal titolo “Oltre la mappa, la strada di…”
Ai cittadini partecipanti saranno donati, durante l’evento finale, i manifesti che li vedono protagonisti dell’operazione di arte partecipata. L’intero percorso sarà chiuso da un Reading performativo multimediale.
Le opere digitali (che sono la sintesi formale dell’intero percorso artistico di arte partecipata) saranno installate all’interno degli edifici D1 e D2 della ASL di Taranto (come da Figura 1- Figura 7 in Appendice) siti nell’ex baraccamenti Cattolica (BAC), ovvero, Parco delle Arti e della Musica di Taranto.
Ognuna delle otto installazioni avrà la dimensione di 100 x 150 cm.
Questo atto finale vedrà la partecipazione dei cittadini con l’affissione dei manifesti dei loro volti.
L’artista Mimmo Martorelli ha realizzato, infatti, una serie di manifesti con le foto dei volti dei cittadini di Taranto e con i nomi delle strade scelte dai partecipanti.
Ogni partecipante riceverà il suo manifesto.
Le copie dei manifesti verranno affisse nel centro della città.
Questo atto finale del progetto “Oltre la Mappa” si chiuderà proprio con questo reading performativo ideato e realizzato da Mimmo Martorelli il 24 Ottobre dalle ore 18.00 alle 21.00
Cliccando su questo link, si può accedere al comunicato stampa di "Oltre la Mappa":
COMUNICATO STAMPA "OLTRE LA MAPPA"
Cliccando su questo link, si può accedere al programma dell'evento:
Cliccando su questi link, si può accedere agli articoli della rassegna stampa:
https://www.blunote.it/news/246599290374/i-cittadini-di-taranto-come-un-opera-d-arte
https://www.giornaledipuglia.com/2024/10/i-cittadini-di-taranto-come-unopera.html